Open Genova

Open Genova è un’associazione nata nel 2013 per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti. Organizza eventi, corsi, seminari e momenti informali per dare modo ai propri associati di incrementare le proprie competenze digitali e conoscersi meglio. Nel corso degli anni ha collaborato con il Comune di Genova ed alcuni Municipi in progetti come Partecip@ (vincendo il premio Egov 2014) e Genova Digitale (progetto di divulgazione digitale per tutta la città). Nel 2015 mette in campo la prima iniziativa di alfabetizzazione digitale in Italia alla categoria dei tassisti genovesi, da cui successivamente nasceranno in città alcuni servizi innovativi per il settore. Dal 2014 al 2019 è stata partner locale di Wikimedia Italia per il concorso fotografico Wiki Loves Monuments ottenendo negli anni diversi successi e premi per le foto sulle bellezze “liberate” della nostra città.
A livello nazionale nel 2015 aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali promossa da AGID e dal 2016 fa parte dell’ Open Government Forum sui tavoli: Open Data e Trasparenza, Cittadinanza Digitale e Partecipazione. Internamente, l’organizzazione operativa si ispira a quella della più grande community open source al mondo (Ubuntu Linux) ed opera lo smart working associativo.
Nel 2016 vince “a sorpresa” il Crowdfunding per portare il free wifi alla Lanterna di Genova ed al parco circostante, ancora oggi attivo e disponibile per turisti e genovesi. Nel 2017 a seguito di una rilevante donazione privata investe parte delle proprie risorse economiche nel concorso di idee civiche Partecipa Digitale premiando alcune scuole e realtà associative del territorio per un totale di 4.500 euro e realizzando insieme ai partecipanti alcuni dei progetti vincitori.
Nel 2019 Open Genova lancia la propria Academy , un portale per la formazione online ad accesso gratuito interamente gestito e ospitato su server dell’associazione per soci, sostenitori ed altri soggetti del territorio in cui è possibile accedere a materiale didattico autoprodotte sotto forma di corsi, ottenere certificazioni elettroniche (open badges) e mappare le competenze maturate (principalmente soft skills e digitale base). Nel settembre dello stesso anno Open Genova aderisce a Repubblica Digitale con il suo progetto Punti Genova Digitale , un’iniziativa promossa dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.
Nel 2020 porta a Genova il progetto Tutti Connessi (nato a Torino) che punta a rigenerare/sanificare computer portatili, tablet o smartphone, di qualsiasi marca e tipologia, purché funzionanti e sufficientemente recenti per poi distribuirli agli studenti che ne abbiano necessità (attraverso gli istituti scolastici o altri soggetti garanti).