• Lun. Feb 26th, 2024

Associazione di Promozione Culturale “L’Anima Russa”

  • Home
  • Associazione di Promozione Culturale “L’Anima Russa”

APS organizza e svolge  vari tipi di attività culturali, educative  e sociale con lo scopo  di far creare lo scambio interculturale tra Russia e Italia tramite vari eventi ed iniziative culturali, teatrali, artistiche, filantropiche, ricreative, formative e scientifiche di interesse sociale, anche con finalità educative, compresa la promozione degli studi, ricerche e collaborazioni culturali, economiche e scientifiche,  delle relazioni intergovernativi e lo sviluppo dei rapporti tra l’Italia e la Federazione Russa e vari  paesi dell’ex-URSS.

  • Attività musicale e teatrale, legata anche alla creazione e funzionamento del folk gruppo musicale tradizionale russo” Malinovka”, sviluppo dello studio teatrale.
  •  L’organizzazione dei concerti e la partecipazione agli eventi locali, attualmente anche on line.

L’Associazione promuoverà la conoscenza della cultura e della lingua russa in Italia attraverso gli incontri con i vari scrittori, l’organizzazione delle serate dedicate alla poesia e alla storia, compreso la collaborazione con la Biblioteca Gallino, Biblioteca Museo dell’Autore sui progetti legati alla letteratura russa ed italiana, gli ‘incontri dedicati all’arte cinematografica, animazione, etc.,collegamenti con vari artisti e studi russi.

  • Organizzazione dei corsi della lingua russa di vari livelli per gli adulti,
  • Club di conversazione “Samovar Club”,
  • Centro culturale per i bambini “Il Sorriso”.

Organizzazione e partecipazione nei vari festival internazionali come: “Il pianeta Variopinto”, “VideoFestLife” per la cittadinanza, etc. Organizzazione a Genova e partecipazione nel movimento “Reggimento immortale”, dedicato alla memoria dei caduti durante la Seconda guerra mondiale. Promuove il patrimonio culturale, artistico del territorio della Regione Liguria nel mondo e la conoscenza della cultura e della lingua italiana nella Federazione Russa. Svolgerà attività di mediazione, sociale e culturale a favore dei migranti, in particolare di lingua russa.

Via Dante Gaetano Storace 15 R – Genova Sampierdarena