Associazione Culturale La Cicala

L’Associazione Culturale La Cicala  si occupa di promozione alla salute psicologica (convegni, seminari, webinar), formazione in campo psicologico e spirituale, editoria per bambini e saggistica di psicologia, esoterismo e spiritualità. La Cicala opera sul territorio genovese promuovendo momenti di incontro con la cittadinanza rivolti al benessere psicologico e alla ricerca interiore. Il lavoro svolto in questi anni ha trovato espressione anche nei diversi libri pubblicati. La nostra proposta di collaborazione con il Polo Culturale del C. C. Buranello si costituisce di due momenti, tra loro collegati e coerenti negli obiettivi e nelle finalità.   Li sviluppiamo qui di seguito:
1) La Cicala, in collaborazione con l’autore e Maestro David Simurgh, organizza incontri settimanali di un percorso di crescita che segue la Tradizione Eish Shaok , antica disciplina che lavora a livello interiore ed energetico attraverso esercizi pratici e meditazioni dedicate. Eish Shaok è una parola di matrice mediorientale traducibile con “uomo senza sofferenza”. Attraverso tecniche di risensibilizzazione e risveglio delle energie profonde gli allievi sono condotti con molta gradualità al superamento dei conflitti e all’integrazione delle proprie parti interne su un livello di coscienza più profondo. Finalità del corso è quella di una maggiore comprensione di sé e delle proprie risorse interne, e conseguentemente di un accrescimento del benessere personale. La Cicala ritiene particolarmente utile investire in tal senso nel territorio della delegazione sampierdarenese, aprendo tali corsi alla cittadinanza. Il corso si rivolge prevalentemente a persone che abbiano maturato il desiderio di approfondire la conoscenza di sé, dall’età dell’adolescenza a quella più matura. 
2) Ciclo di incontri a tema psicologico aperti alla cittadinanza. A partire da ottobre si terrebbero conferenze quindicinali , come già era stato progettato e avviato quest’anno in epoca prelockdown. Si tratterebbe dunque di una ripresa di un progetto già esistente. Gli incontri si terrebbero il giovedì dalle 18.00 alle 19.30 e sarebbero tenuti dal dr. Ivano Baldassarre, psicologo e psicoterapeuta. 

ivano.baldassarre@gmail.com