• Lun. Feb 26th, 2024

Mostra Presenze silenziose

DiMauro Bellucci

Feb 24, 2023

Continua la serie di avvistamenti eccezionali di animali selvatici nella nostra città: il lupo, l’orso bruno, lo sciacallo dorato e la lince si potranno ammirare, dall’uno al dieci marzo, a Sampierdarena, nei voltini levante del Centro Civico di Via Buranello.

L’occasione è fornita dalla mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano” pensata dal gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e portata a Genova dalla sezione della delegazione della Lanterna: una serie di 19 pannelli con 40 disegni realizzati dal socio Massimo Vettorazzi, arricchiti da fotografie e cartine per scoprire dove trovare in Italia questi animali affascinanti.

“Amiamo la montagna in tutti i suoi aspetti – racconta Diego Leofante, presidente del CAI Sampierdarena – e quest’anno vogliamo che le attività della nostra sezione abbiano come comune denominatore l’attenzione all’ambiente. É fondamentale partire dalla conoscenza di quello che abbiamo intorno, e l’incredibile biodiversità di cui disponiamo in Liguria e in Italia merita di essere valorizzata e tutelata. Con la mostra “Presenze silenziose” il CAI Nazionale offre la possibilità di portare in città animali per lo più schivi, ma che spesso hanno affascinato l’immaginario collettivo. E che stanno tornando anche da noi, come dimostrano i recenti avvistamenti dei lupi”.

La mostra sarà inaugurata Mercoledì 1 marzo alle ore 17 e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30, ma ulteriori visite potranno essere concordate scrivendo con qualche giorno di anticipo all’indirizzo sampierdarena@cai.it.

La Mostra sarà preceduta nella serata del 28 Febbraio ore 21, presso la sezione di Sampierdarena, dalla conferenza di approfondimento sul tema in collaborazione con il Comitato Scientifico LPV e con il Gruppo Grandi Carnivori.

Relatori:

Francesca Fabbri – CS CAI Sampierdarena

Ivan Borroni – Presidente CS LPV – Gruppo Grandi Carnivori

Raffaele Marini – Presidente CCTAM – Gruppo Grandi Carnivori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *