• Sab. Giu 22nd, 2024

“Le edicole Mariane di San Pier d’Arena e San Teodoro” – Presentazione del libro, commemorazione di Raffaele (Lino) Palomba e di altri protagonisti. 21 Febbraio ore 17 – Sala Blu CCBUR

DiPietro Pero

Feb 10, 2023

Siamo realmente felici di poter finalmente annunciare la presentazione del nostro libro: “Le edicole Mariane di San Pier d’Arena e San Teodoro” edito da S.E.S. la cui edizione è stata curata da Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, notissimi esperti ed appassionati della storia locale, nonché “Cercamemoria” come coloro che hanno materialmente raccolto le immagini.

Per il raggiungimento di questo obiettivo e è stato fondamentale il supporto del Municipio Centro Ovest nonché quello di Coop Liguria, il cui Presidente ha voluto esprimere nella prefazione il compiacimento del Gruppo per la realizzazione dell’opera, ritenendola perfettamente inserita nello spirito di sostegno alle attività locali che Coop porta avanti da diversi anni.

L’opera può essere definita “corale” in quanto frutto di un lunghissimo e preciso lavoro di ricerca e di catalogazione che ha visto impegnati diversi “Cercamemoria” nel corso di alcuni anni.

Armati di macchina fotografica e di tantissima buona volontà e pazienza, essi hanno percorso tutte le vie del nostro Municipio, ovvero San Pier d’Arena e San Teodoro, scoprendo, fotografando e catalogando le preziose tracce di una devozione antichissima. E’ stata un’impresa realmente paziente, svolta esclusivamente nell’interesse della cittadinanza che potrà così ritrovare queste “icone” della nostra tradizione molte delle quali sono tuttora ben visibili e purtroppo di alcune resta solo una traccia.

Il prossimo 21 febbraio, alle ore 17 presso la “sala blu” al piano terra del Centro Civico Buranello presenteremo il libro e chi vorrà potrà acquistarlo per sostenere le nostre attività.

Ci sarà anche un momento di ricordo e commemorazione di alcuni “Cercamemoria” che ci hanno lasciato in questi anni per “andare avanti”, come usano dire gli Alpini. Raffaele (Lino) Palomba, Giuseppe Majocco, Alfredo Remedi, Ezio Baglini e Giovanni Lucerna.

Dato che iI prossimo 28 Febbraio ricorrerà l’anniversario della scomparsa di Lino Palomba, saranno presenti all’incontro del 21 febbraio esponenti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco (di cui era consigliere nazionale), di A.N.P.I. e di altre organizzazioni di volontariato che lo hanno visto protagonista instancabile, propositivo, ricco di umanità.

Lino è stato tra i principali protagonisti di tutte le attività da quando è nata l’associazione sino alla sua improvvisa scomparsa, ed a lui va il merito di essersi fatto personalmente “motore” assieme a Giuseppe Majocco e Alfredo Remedi ed altri, dell’intera ricerca sulle “Madonnette” il cui libro presentiamo il 21 febbraio.

Vi aspettiamo dunque per illustrare l’opera e ricordare Lino ed altri cari amici. Grazie.

Pietro Pero

Presidente

“I Cercamemoria della Biblioteca Francesco Gallino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *