……poiché il pensiero è energia allora è possibile che quell’energia si scinda e vada a formare, almeno teoricamente, mondi “paralleli” in cui quella stessa energia viene a trovarsi in più corpi……..

VITE PARALLELE

LUCY PARSON E LOUISE MICHEL 

Due donne protagoniste e simbolo della lotta sociale e femminista

Louise Michel era una rivoluzionaria anarchica francese nata nel 1830. Era un’insegnante che combatteva anche in combattimento in prima linea con la Guardia Nazionale in difesa della Comune di Parigi. Invece della lenta e costante riforma legale del liberalismo politico, credeva e sosteneva l’uso della violenza per dimostrare punti politici. I tedeschi assediarono Parigi nel 1870 e Michel lavorò come medico con i servizi di ambulanza e aiutò a respingere le forze invasori prussiane.

Lucy Parsons è nata in Texas nel 1853 e passò alla storia come la prima attivista femminile non bianca negli Stati Uniti. Ha aderito a molti movimenti politici ed è stata esplicita in un momento in cui gli Stati Uniti stavano attraversando la Guerra Civile con una carica razziale e la successiva era di Jim Crow. E quando si tratta di idee radicali del tempo, quelle di Lucy erano decisamente le più estreme, poiché credeva fermamente che il governo dovesse essere completamente smantellato e il capitalismo distrutto … a tutti i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *