Eccoci, per condividere, per noi parola chiave, con voi le ultime notizie dal mondo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Questo difficile periodo non ci ha fermati, ma ci ha spinto a cercare soluzioni che ci consentono di  essere vicino a chi soffre per un cambiamento della propria vita. La tecnologia ci è venuta in aiuto, consentendoci attraverso “connessioni di rete” di  condividere fatiche e risorse, entrando in una “stanza virtuale” che ci unisce, facendoci vivere questo incontro come un gruppo A.M.A.  in presenza, una bellissima scoperta!  I gruppi A.M.A. attivi online ci consentono di incontrare persone che altrimenti sarebbero lontane fisicamente, perché in luoghi diversi e anche questo ci dà la spinta a continuare a esserci, credendo in ciò che facciamo.

L’ultimo gruppo che abbiamo attivato con questa modalità è il gruppo A.M.A. “Prendimi per mano”, dedicato ai caregiver di malati di Alzheimer, che si incontra su Zoom il lunedì dalle 17,30 alle 19:00. Per info Loredana 347 712 5061.
La partecipazione ai gruppi A.M.A. è gratuita, la NOSTRA RISORSA SEI TU!

Per vedere i gruppi A.M.A. attivi online, visita il sito:  
www.automutuoaiuto-liguria.it

Abbiamo scelto insieme di portare avanti con questa modalità, con piattaforma ZOOM anche i corsi di sensibilizzazione all’A.M.A, per farvi conoscere l’Auto Mutuo Aiuto e sicuri di riuscire a trasmettervi le emozioni che viviamo quando le facciamo in presenza.

Vi invitiamo a partecipare al
CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’AUTO MUTUO AIUTO
che si terrà su piattaforma Zoom a partire da venerdì 19 marzo a venerdì 28 maggio 2021 dalle 17:00 alle 19:00

PROGRAMMA DEL CORSO

5 incontri per conoscere la teoria dell’A.M.A. e  per  gli approfondimenti
5 incontri saranno dedicati alle simulate di gruppi di Auto Mutuo Aiuto

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’15 MARZO 2021

inviando una mail con il vostro Nome, Cognome, Numero di cellulare a info@automutuoaiuto-liguria.it , scrivendo nell’oggetto
“Iscrizione al corso A.M.A. 2021” riceverete mail di conferma. 
Le docenze gratuite saranno di Maria Mensitieri, Giovanni Tria e Loredana Rabino.

Per partecipare al corso vi chiediamo per il materiale fornito, un’erogazione liberale (causale da mettere sul bonifico) di 15 euro sul conto di Banca Etica:  IT 59J03599 01899 050188 523654. Appena ricevuto il bonifico vi sarà inviata per mail la dispensa per la formazione e alla fine del corso, se con una sola assenza giustificata, vi verrà inviato l’attestato di partecipazione.

AUTO MUTUO AIUTO IN BREVE 
 
L’Auto Mutuo  Aiuto è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come  strumento  per il recupero del benessere bio- psico-sociale della persona e basa la sua efficacia nell’incontro fra persone diverse, che per un periodo della loro vita condividono la stessa esperienza, riferita ad ogni cambiamento della vita: lutto, lutto perinatale, separazione, patologie fisiche e mentali (gruppi attivi anche in sostegno dei familiari), gruppi per problematiche famigliari (sostegno della coppia in difficoltà, gruppi per famiglie adottanti, gruppi per famiglie che hanno completato il procedimento di adozione), perdita del lavoro, dipendenze, ecc….
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono formati da un massimo di 10/12 persone, che si incontrano una volta alla settimana, per due ore su un piano paritario, per condividere, ascoltarsi, comprendersi, perché accomunati dalla medesima esperienza,  senza giudicarsi, senza darsi consigli, accogliendo e tutto questo può portare verso un cambiamento della situazione che si vive,  trovando una strada per stare meglio.

La responsabilità del cambiamento è personale. 
La partecipazione ai gruppi A.M.A.è gratuita.
Agli incontri è prevista una figura chiamata facilitatore, che non è un terapista, ma una persona che ha vissuto l’esperienza su cui fonda il gruppo, l’ha elaborata e si mette al servizio dei partecipanti, dopo aver partecipato a corsi di sensibilizzazione all’Auto Mutuo Aiuto, per far funzionare bene il gruppo.
E’ fondamentale che i gruppi A.M.A. collaborino con i Servizi e le Istituzioni attive sul territorio (Regioni, Comuni, ASL, ecc…), con le altre Associazioni, per integrarsi nel territorio e diventare una RISORSA.
 

Vi abbiamo convinto a incontrarci e partecipare al corso? 
GRAZIE, VI ASPETTIAMO E DIVULGATE, PER FAVORE

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *